For more information

335-82 55 155
info@mediterraneachartersud.com

Costiera Amalfitana in Barca a Vela

Amalfi – Costiera Amalfitana – Salerno

La Costiera Amalfitana comprende le zone litoranee che vanno da Vietri sul Mare fino a Positano e paesi interni, lungo un percorso di 50 chilometri circa, la Costiera Amalfitana è denominata anche Costa d’Amalfi, Divina Costiera ed Amalfi Coast. I Comuni compresi lungo la costa e immediatamente a ridosso sono: Vietri sul Mare, Cetara, Maiori, Minori, Tramonti, Ravello, Scala, Atrani, Amalfi, Agerola, Conca dei Marini, Furore, Praiano e Positano.  E’ stata abitata sin dalla notte dei tempi, vari siti dai resti preistorici testimoniano ciò, anche se nel periodo preistorico dell’avvento dell’agricoltura la Costiera era quasi o totalmente disabitata, successivamente sono stati per primi gli Etruschi a Vietri sul Mare.
Interno Duomo Amalfi
Il massimo splendore della Costiera si è avuto in epoca dell’antica Roma dove in varie località i patrizi romani decidevano di stabilire la loro residenza, cosicchè numerose ville sono sparse un po’ in tutta la Costiera; successivamente un secondo periodo di importanza storica si è avuto con la Repubblica di Amalfi, Repubblica Marinara insieme a Pisa, Genova e Venezia, storia che tuttora viene rivissuta ogni anno con le famose Regate, storica manifestazione folkloristica famosa in tutto il mondo.

La Divina Costiera è una delle località più ambite da genti di tutto il mondo, basta citare Positano, Amalfi, Ravello, luoghi dalle superbe bellezze paesaggistiche, oltre che scrigni colmi di storia. I paesi della Costiera Amalfitana sono meta oltre che di turisti, anche di artisti, meta sia di persone in cerca di mare sole e pace che di giovani alla ricerca di divertimento e vita notturna.

Visita le immagini del nostro Canale YouTube

Amalfi con il Duomo ed il suo chiostro (Chiostro paradiso);

Atrani con le chiese di San Salvatore del Birecto e di Santa Maria Maddalena;

Amalfi_Piazza_del_Duomo_Italy_2

Cetara, il paese della colatura di alici;

Conca dei Marini; il paese della sfogliatella, con la sua Grotta dello Smeraldo di rara bellezza e la Chiesa di San Pancrazio col suo Belvedere;

Corbara il paese del pomodorino

Furore con un piccolo fiordo;

Maiori con la Collegiata di Santa Maria a mare ed il Castello di San Nicola de Thoro Plano;

Minori con la Basilica di Santa Trofimena e la Villa romana;

Positano con la Chiesa dell’Assunta ed il suggestivo centro storico;

Praiano con le chiese di San Luca e San Gennaro ed i relativi Belvedere;

Sant’Egidio del Monte Albino con il suo Centro Storico;

Scala il paese più antico della Costiera Amalfitana;

Amalfi_sea_view_Italy

Vietri sul Mare nota in tutto il mondo per l’antica tradizione ceramica.

Tali comuni inoltre insieme a Corbara e a Sant’Egidio del Monte Albino,sono riuniti insieme nella Comunità Montana Penisola Amalfitana.

 

Visita il nostro canale YouTube